Cellule staminali

Presso il Centro Tettamanti è attiva un’unità del Dulbecco Telethon Institute (DTI), prestigiosa istituzione finanziata da Telethon e costituita da Unità di Ricerca che sono inserite in Istituti di Ricerca Nazionali ed Europei.

L’unità operativa STEMMPS ha l’obiettivo generale di esplorare il potenziale terapeutico di cellule staminali adulte multipotenti e pluripotenti, isolate da diversi compartimenti anatomici, quale valida alternativa terapeutica alle classiche cellule emopoietiche staminali per la cura di malattie degenerative. In particolare, il gruppo si occupa di studiare le caratteristiche e l’efficacia di nuovi approcci terapeutici riguardanti la mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS-I), malattia genetica pediatrica devastante che colpisce un soggetto ogni 100.000.