Missione

L’ASST di Monza-Ospedale San Gerardo è titolare della officina farmaceutica (Cell Factory) Laboratorio di Terapia Cellulare e Genica Stefano Verri. Tale struttura è stata realizzata nell’anno 2002 per iniziativa della Clinica Pediatrica diretta attualmente dal Prof. Andrea Biondi e con le risorse del Comitato Maria Letizia Verga, della Fondazione Tettamanti e del Comitato Stefano Verri. Il laboratorio Stefano Verri ha ottenuto dall’AIFA l’autorizzazione alla produzione di farmaci per Terapie Avanzate nell’aprile del 2007.

Il personale è messo a disposizione dalla Fondazione Tettamanti e in parte dalla Università degli Studi di Milano Bicocca nell’ambito di un accordo tra queste istituzioni e l’ospedale San Gerardo. Il Laboratorio Verri si propone di sviluppare e produrre medicinali per Terapie Avanzate secondo le norme good manufacturing practices (GMP) da impiegare nel contesto di studi clinici sperimentali autorizzati. E’ importante precisare che il Laboratorio Stefano Verri non eroga direttamente cure, ma si occupa solo dello sviluppo e della produzione dei farmaci.

Nell’ aprile del 2015 Il Laboratorio Stefano Verri si è dotato di una area di produzione di medicinali per Terapia Genica che ha poi ottenuto l’autorizzazione alla produzione da parte di AIFA nel 2017. La stanza di Terapia Genica “Luca Ciccioni” è stata realizzata grazie al contributo della Associazione “Quelli che… con LUCA Onlus”.

Il Laboratorio Stefano Verri è costantemente impegnato nella ricerca di farmaci innovativi per le Terapie Avanzate il cui sviluppo avviene anche in collaborazione con istituzioni mediche e scientifiche esterne all’Ospedale San Gerardo affinché sempre più pazienti possano ricevere le migliori cure possibili e gli avanzamenti nelle conoscenze possano divenire patrimonio della comunità medico-scientifica.